benvenuto
int2
Laboratorio
industria
ingranaggi

Sportello Garanzia

Sportello di riferimento delle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

 

AICOS ITALIA, Associazione Italiana dei Centri di Orientamento alla Sicurezza, è una associazione professionale che, in base alla Legge 4/2013, rilascia l’Attestato di Qualità ai propri iscritti che ne hanno titolo, per valorizzare le competenze e garantire il rispetto delle regole deontologiche per tutelare gli utenti.

 

AICOS ITALIA, Associazione Italiana dei Centri di Orientamento alla Sicurezza,  possiede le caratteristiche previste dagli artt. 2, 4 e 5 della legge e ha presentato istanza per essere inserita nell’elenco delle associazioni professionali pubblicate sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico per svolgere le azioni di attuazione delle finalità della legge con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stessi professionisti.

 

Sintetica descrizione delle attività professionali di riferimento

 

Promuovere, tutelare, formare ed informare la figura del professionista che si occupa di Formazione nei settori della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro, dei Responsabili e degli Addetti al Servizio Prevenzione Protezione (artt. 32 – 33 del D. Lgs. n. 81/2008) nonché dell’Igiene alimentare.

 

Coordinare ed unificare le singole iniziative dei professionisti che svolgono attività nel settore della formazione, informazione ed orientamento nel campo della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

 

Rappresentare e tutelare gli interessi degli iscritti nelle opportune sedi istituzionali riguardo trattative aventi ad oggetto lo scopo dell’Associazione.

 

Mail di riferimento


sportellodigaranzia@aicos.it
info@pec.aicos.it